La Regione Lombardia, sulla base delle Linee Guida Odori, prevede che tutte le richieste di nuove autorizzazioni e gli studi di impatto ambientale, per nuove attività o per modifiche ad attività già esistenti che influenzino in modo peggiorativo le emissioni odorigene, devono essere corredate di una CARATTERIZZAZIONE DELLE EMISSIONI ODORIGENE, che deve essere eseguita secondo quanto riportato nelle suddette linee guida.

Per gli impianti già esistenti, il Comune interessato procederà in presenza di problemi olfattivi conclamati, provvedendo con strategie atte a valutare l’entità del disturbo olfattivo sulla popolazione, valutando se si tratta di un caso eccezionale, reiterabile o continuativo. In questo caso il gestore dell’azienda responsabile dovrà eseguire uno studio di impatto olfattometrico, atto a valutare l’entità del disturbo ed eventualmente le sostanze chimiche responsabili nelle diverse condizioni stagionali e di marcia dell’impianto.

Nel caso lo studio evidenzi che i criteri di accettabilità siano rispettati, verrà aggiornata l’autorizzazione dell’impianto con l’indicazione dei limiti di portata di odore da rispettare. Qualora lo studio d’impatto indichi il superamento di tali criteri, verrà richiesto al gestore un piano di adeguamento per rientrare all’interno dei criteri previsti.

Non esitate a contattarci poichè la ALMATA Consulenze Ambientali Vi può seguire per questo tipo di problematiche, sia nella fase del monitoraggio del disturbo olfattivo, sia nell’esecuzione degli studi di impatto olfattometrico e della verifica delle specie chimiche responsabili degli odori, sia nell’adeguamento degli impianti per il rispetto delle portate di odore.

fonte : Linee guida per la caratterizzazione e l’autorizzazione delle emissioni gassose in atmosfera delle attività ad impatto odorigeno, Regione Lombardia.