Ricerche, condotte in Texas, hanno scoperto che basse dosi di arsenico ed estrogeni anche a basse dosi, tali percui singolarmente non sarebbero problematici per la salute,  insieme possono provocare  cancro alla prostata.
I ricercatori affermano che solo il 5-10% delle manifestazioni di cancro sono dovute a predisposizione genetica, mentre larga parte è dovuta ad influenze ambientali.  Normalmente i test di cancerogenicità vengono effettuati sulle cellule testando una singola sostanza; in realtà nell’ambiente reale, noi siamo sottoposti agli effetti combinati di più sostanze contemporaneamente, e queste possono interagire fra di loro creando effetti che singolarmente non avrebbero determinato.
Gli studi combinati di Arsenico ed estrogeni sono nati dalla considerazione che in molte zone del mondo (India Messico, Italia) esistono acque naturalmente contenenti Arsenico così come il fumo di sigarette, mentre molte lavorazioni (plastiche ma anche alimentari) possono rilasciare sostanze che mimano l’effetto degli estrogeni.
Negli esperimenti fatti, gruppi di cellule prostatiche umane sono state trattate 1 volta a settimana, per sei mesi con arsenico, estrogeni , e una soluzione combinata dei due. Le dosi di arsenico e di estrogeni erano tali da non essere considerate dannose per la salute dall’ EPA..
Quello che è stato riscontrato è che la loro co-presenza tende a bloccare l’espressione di alcuni geni, in particolare di quelli che danno il segnale di distruzione quando una cellula risulta danneggiata. Non venendo distrutta, tale cellula diventa cancerosa.

ALMATA Consulenze Ambientali Vi può aiutare ad eseguire controlli in ambiente di lavoro al fine di verificare l’esposizione chimico-fisica dei lavoratori; oltreché campagne di monitoraggio indoor per valutare l’esposizione negli ambienti di vita. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con laboratori altamente qualificati, possiamo controllare la qualità delle vostre acque di pozzo, destinate al consumo umano e di scarico, dei vostri terreni e rifiuti e compost , oltrechè di alimenti , mangimi e quant’altro.